Aria d’Italia tra cielo e mare
Trieste e Aquileia
15 ‑ 16 marzo
Piazza Unità d’Italia è un’armoniosa arena affacciata sul mare, circondata dai caffè, taluni storici come vuole la tradizione letteraria, da cui si ammirano le barche a vela che solcano il golfo ma anche le alture del Carso bianche di pietra e verdi di pini. È il cuore monumentale di Trieste e anche privilegiato luogo d’incontro per vedere e farsi vedere, dove i triestini si mescolano ai turisti, dove si fa politica a due passi dal Municipio, dove ci si rilassa, prendendosi una pausa dal lavoro. Ma per godere la piazza nel massimo del suo splendore, bisogna vederla al calar del sole, quando si tinge dei colori del tramonto e il suo lato aperto sul mare sembra annullare la fantastica quinta di palazzi neoclassici che la circondano. Uno di questi è il SAVOIA EXCELSIOR PALACE che, fin dall’inaugurazione nel 1911, venne definito “il più importante e lussuoso albergo dell’Impero Austro Ungarico”. Nella sua storia ha ospitato famiglie blasonate, artisti, diplomatici e una élite internazionale che faceva tappa a Trieste durante il Grand Tour. Oggi come allora è espressione di maestosità e raffinatezza. Ma è al suo interno che la magia ha davvero inizio: i suoi monumentali ambienti, con lo scalone d’onore e il vasto lucernario Belle Époque, la collezione di mobili originali in stile Liberty e Impero e le sete preziose. Anche noi potremo vivere l’atmosfera lussuosa d’altri tempi!
PROGRAMMA
sabato 15 marzo - Nel primo pomeriggio arrivo ad Aquileia, che fu la quarta città dell’Impero romano e un punto cruciale per la diffusione del Cristianesimo. Visita alla Basilica, che conserva uno dei più straordinari complessi pavimentali a mosaico del mondo, che illustra vari episodi dell’Antico Testamento: un mare colorato, abitato da pesci, piante, uomini. Scoperto per caso meno di cent’anni fa, sotto uno spesso strato d’argilla che l’ha preservato in tutta la sua bellezza, è l’elemento più prezioso della splendida chiesa. Un universo di immagini e simboli che è ancora in parte misterioso e oggetto di diverse interpretazioni. Trasferimento a Trieste, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
domenica 16 novembre - Dopo la prima colazione visita della città, dalle molte facce e dalle molteplici attrattive. Da Piazza Unità d’Italia saliremo al colle di San Giusto, da cui si gode uno spettacolare panorama sull’intero golfo. Qui si trovano il Castello e la Cattedrale, dedicata al Santo patrono della città. Attorno al Canal Grande si sviluppa invece il Borgo Teresiano, così chiamato perché voluto dall’imperatrice Maria Teresa, caratterizzato da strade disposte ad angolo retto, sulle quali spiccano palazzi neoclassici e rococò. Durante la passeggiata sosta in uno dei famosi caffè storici, veri e propri salotti letterari. Nel pomeriggio trasferimento a Miramare e visita al Castello dalle “bianche torri”, come lo definì Giosuè Carducci. Costruito per volere dell’arciduca Massimiliano d’Asburgo, si erge su un piccolo promontorio, circondato da 22 ettari di parco, ricco di specie floreali provenienti da tutto il mondo. In stile eclettico, con ampio uso di pietra d’Istria, costituisce per lo sfarzoso patrimonio di arredi e dipinti uno dei più interessanti esempi di residenza principesca che il secondo ‘800 abbia lasciato. Al termine della visita guidata partenza in bus per il rientro.
QUOTA
Quota di partecipazione € 298,00
Supplemento doppia uso singola € 70,00 (disponibilità limitata)
La quota comprende: Viaggio in bus
• Trattamento di mezza pensione in hotel 4 stelle superiore • Servizio guida
• Auricolari • Prenotazione per le visite in programma
• Assicurazione Medica • Accompagnatore
La quota non comprende: Eventuale tassa di soggiorno
• Quanto non citato nella voce “la quota comprende”