CONDIZIONI GENERALI

CONDIZIONI GENERALI DEL CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI 

La vendita dei pacchetti turistici e dei singoli servizi turistici descritti nel presente catalogo è regolata dalle condizioni generali di contratto di vendita sottoriportate ; il consumatore dichiara di conoscere e accettare tutte le norme suddette, alle quali vorrà pertanto dedicare un preventivo e attento esame. Le condizioni generali si applicano a tutti i viaggi organizzati da GulliverOne Srl salvo per quanto diversamente previsto nel Programma di viaggio. La quota di partecipazione al viaggio, i servizi compresi, le informazioni sui documenti necessari per l’effettuazione del viaggio ed il soggiorno sono riportati nel Programma di Viaggio. Qualora,successivamente alla data di pubblicazione del programma di viaggio, le competenti autorità richiedano nuovi o particolari requisiti dei documenti personali di espatrio e/o particolari formalità sanitarie, la GulliverOne comunicherà al più presto tali informazioni.

1. Prenotazioni
L’accettazione delle prenotazioni da parte di GulliverOne è subordinata alla disponibilità dei posti e si intende perfezionata solo al momento del versamento del saldo o acconto. La GulliverOne si riserva il diritto di non effettuare il viaggio qualora non venga raggiunto il numero minimo di 25 partecipanti.

2. Pagamenti
All’atto della prenotazione dovrà essere versato un acconto pari al 25% dell’importo indicato nell’opuscolo, mentre il saldo dovrà essere effettuato entro 30 giorni prima della partenza. In caso di prenotazioni effettuate nei 30 giorni prima della partenza, dovrà essere versata subito l’intera quota. La mancata osservanza da parte del Cliente dei suddetti termini costituisce inadempimento ai sensi dell’art.8.

3. Quota di partecipazione
Il prezzo del pacchetto turistico è quello riportato sul catalogo. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alla variazione di:
– costi di trasporto incluso il costo del carburante
-tassi di cambio applicati al pacchetto in questione
– diritti e tasse quali imposte, tasse di sbarco e imbarco nei porti e aeroporti

4. Modifica o annullamento prima della partenza
Prima della partenza l’organizzatore che abbia la necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso al consumatore indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. Qualora non accetti la proposta di modifica, il consumatore può esercitare o il diritto di riavere la somma versata, o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostitutivo ai sensi del 2° e 3° comma dell’art.8. Il consumatore può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel catalogo, o da cause di forza maggiore.

5. Sostituzioni (art.89 del Cod.Cons.)
Il Cliente che rinuncia a partecipare ad un viaggio già prenotato, può farsi sostituire da persona purchè:
– soddisfi tutte le condizioni richieste nel Programma di Viaggio per la partecipazione al viaggio stesso (diversa sistemazione alberghiera, visto, passaporto, vaccinazioni, servizio di trasporto)
– sempre che sia data comunicazione a GulliverOne delle generalità del cessionario entro e non oltre 4 giorni lavorativi prima della partenza
– il soggetto subentrante rimborsi all’organizzatore tutte le spese accessorie sostenute per procedere alla sostituzione
Il cedente e il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo della quota di partecipazione.
La GulliverOne non sarà comunque responsabile della mancata accettazione del nuovo nominativo da parte di terzi fornitori di servizi.

6. Recesso
Il Cliente può recedere dal contratto, senza pagare penali, nel caso di:
– modifica in modo significativo al Programma proposto dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal cliente
– comunicazione da parte dell’organizzatore di anticipo superiore a 48 ore dalla data prevista di partenza o di ritorno del viaggio.
Il Cliente che receda dal contratto salvo i casi dell’art.8 comma 1, è tenuto a versare a GulliverOne ai sensi dell’art.1373, 3° comma quale corrispettivo l’importo così determinato:
10% della quota di partecipazione dal momento della prenotazione a 60 giorni lavorativi prima della data prevista di inizio viaggio
25% della quota di partecipazione per recesso da 59 a 30 giorni – 50% della quota di partecipazione per recesso da 29 a 16 giorni
75% della quota di partecipazione per recesso da 15 a 11 giorni – 100% della quota di partecipazione per recesso da 10 giorni lavorativi prima della data prevista di inizio viaggio.
Per quanto riguarda invece i viaggi organizzati in collaborazione con un Tour Operator specifico, si rimanda alle condizioni del Tour Operator stesso.
Il Cliente che non si presenti alla data e ora prevista nel luogo di partenza è considerato inadempiente.
Viene considerato inadempiente anche il Cliente che non potesse partecipare al viaggio o proseguire per mancanza o irregolarità dei documenti personali.
In tali casi il contratto è risolto automaticamente ai sensi dell’art.1456 C.C. e il Cliente è tenuto a versare a titolo di penale una somma pari al 100% della quota di
partecipazione. Nessun rimborso spetta al Cliente che decida di interrompere la partecipazione al viaggio già iniziato.

7. Annullamento viaggio
Il Cliente ha diritto al rimborso di quanto versato a titolo di acconto o saldo qualora GulliverOne comunichi:
-con un preavviso di almeno 20 gg. dall’inizio del viaggio, l’annullamento del viaggio stesso per mancato raggiungimento del numero dei partecipanti previsto dal Programma
– l’annullamento del viaggio per causa di forza maggiore o quant’altro non prevedibile al momento della prenotazione In alternativa il Cliente ha diritto:
– di partecipare a un altro viaggio organizzato da GulliverOne e di cui vi sia disponibilità di posti, con quota di partecipazione inferiore al viaggio annullato e ottenere il rimborso per la differenza tra le due quote di partecipazione
– il solo rimborso di quanto versato a titolo di acconto o di quota di partecipazione
Il rimborso verrà effettuato entro 7 giorni lavorativi dalla comunicazione di recesso e richiesta di rimborso.

8. Mancata fornitura di servizi durante il viaggio
Se, dopo la partenza, una parte essenziale dei servizi contemplati nel Programma non viene fornita al Cliente, purchè ciò non dipenda da causa di forza maggiore, GulliverOne si impegna a predisporre, ove possibile, adeguate soluzioni alternative senza supplementi di prezzo affinché il viaggio possa continuare. In difetto il Cliente verrà risarcito nei limiti della differenza tra le prestazioni effettivamente fornite e quelle previste dal Programma di Viaggio. Qualora non siano possibile soluzioni alternative o il Cliente non le accetti per un giustificato motivo, GulliverOne fornirà al Cliente un mezzo di trasporto equivalente a quello previsto, purchè sia disponibile: in tale ipotesi GulliverOne risarcirà il Cliente nei limiti della differenza tra quanto previsto dal Programma e quanto effettivamente fornito al Cliente, o in alternativa un buono di pari valore utilizzabile per la partecipazione ad altri viaggi organizzati da GulliverOne nei dodici mesi successivi. Se per cause di forza maggiore (scioperi,ritardi dei fornitori di servizi, calamità naturali, atti di terrorismo, avvenimenti bellici, avverse condizioni atmosferiche) che limitino o impediscano la fornitura dei servizi in programma, GulliverOne potrà modificare a suo giudizio il Programma di viaggio senza che ciò comporti alcun risarcimento o rimborso nei confronti del Cliente.

9. Assicurazioni
Se non espressamente compreso nel prezzo, è possibile per il cliente – anzi consigliabile – stipulare al momento della prenotazione, polizza assicurativa contro le spese derivanti dall’annullamento del viaggio.

10. Fondo di garanzia
E’ istituito presso la Direzione Generale per il Turismo del Ministero delle Attività produttive cui il cliente può rivolgersi (ai sensi dell’art.100 D.L. 206/05) in caso di insolvenza o fallimento dichiarato dell’organizzatore per la tutela delle seguenti esigenze: a) rimborso del prezzo versato, b) rimpatrio nei casi di viaggi all’estero, c) immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore. Le modalità di intervento al Fondo sono stabilite con decreto del Ministro delle Attività Produttive in concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze (ai sensi dell’art.100 D.L. 206/05) Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 17della legge 38/2006 La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero. Informativa sul trattamento dei dati personali (decreto Legislativo 30 giugno 2003 n.196) Il trattamento dei dati personali, il cui conferimento è necessario per la conclusione del contratto, è svolto nel pieno rispetto del D.Lgs 196/2003 in forma cartacea o elettronica. L’eventuale rifiuto nel conferimento dei dati comporterà l’impossibilità di concludere il contratto e fornire relativi servizi. Titolare dei trattamenti è l’Agenzia organizzatrice. Laddove necessaria, la comunicazione dei dati sarà effettuata solo verso autorità competenti, assicurazioni, fornitori dei servizi relativi al pacchetto turistico, o comunque a soggetti per i quali la trasmissione dei dati sia necessaria in relazione alla conclusione del contratto e fruizione dei servizi stessi. I dati potranno inoltre essere comunicati a consulenti fiscali, contabili e legali per l’assolvimento degli obblighi di legge. In ogni momento potranno essere esercitati tutti i diritti ex art.7 D.Lgs. 186/2003.